STUDIO DI RIABILITAZIONE BIANCO PICANZA SANNA-LOGO

Riabilitazione in età evolutiva, adulta ed involutiva
a Lanciano

AVVISIAMO CHE SIAMO DI NUOVO OPERATIVI PER TUTTE LE NOSTRE ATTIVITA’ ED IN PARTICOLARE

RICORDIAMO CHE DAL 31 AGOSTO E’ POSSIBILE PRENOTARSI PER I TRATTAMENTI IN PICCOLO GRUPPO

DI BACK SCHOOL E PILATES, CHE INIZIERANNO IL 7 SETTEMBRE, ANCHE IN MODALITA’ TELERIABILITAZIONE (ON-LINE). VI ASPETTIAMO. GRAZIE.

Lo Studio di Riabilitazione Bianco Picanza Sanna propone ai pazienti una varietà di trattamenti in grado di riequilibrare in tempi brevi il benessere fisico. Richiedi una consulenza ai fisioterapisti dello studio a Lanciano: la nostra professionalità è nota in tutta la provincia di Chieti.

Rieducazione Posturale con metodo Mézières

Il metodo Mézières, conosciuto anche con il termine di Riabilitazione Posturale, è una tecnica di riabilitazione individuale elaborata daIla fisioterapista francese Françoise Mézières, la quale sviluppò questo metodo e individuò la causa di molte asimmetrie posturali (scoliosi, cifosi, iperlordosi) e di molti disturbi artrosici nell'accorciamento e nella conseguente rigidità dei muscoli posteriori del corpo.

Attraverso un lavoro di ripristino della simmetria corporea, con movimenti precisi ed esercitando i muscoli "dimenticati"', con questo metodo, si lavorerà per restituire lunghezza, elasticità e benessere alla muscolatura interessata, permettendo, in questo modo, il recupero funzionale del corpo nello spazio. La corretta posizione del corpo nello spazio, deriva infatti dal corretto tono muscolare e dall'elasticità delle fasce connettivali, che delimitano gli spazi muscolari e organici.

RPG (Rieducazione Posturale Globale secondo P. Souchard)

La RPG (Rieducazione Posturale Globale) di P.E. Souchard è una tecnica nata in Francia con l'uscita nel 1980 ed è basata su alcuni fondamentali principi:
  • individualità del trattamento, infatti i nostri pazienti presentano problemi e storie patologiche individuali
  • ricerca della causalità del problema: solo la simultaneità delle correzioni fa emergere la causa
  • globalità: significa correggere tutto contemporaneamente
La RPG è applicabile a tutte le patologie di cui si interessa la chinesiterapia. È particolarmente indicata nel campo ortopedico, nel quale ha potuto offrire una soluzione efficace a tutti i problemi di cifo-lordosi, scoliosi, ginocchia vare e valghe, piedi piatti e cavi. Ammorbidendo i muscoli della respirazione, anziché irrigidirli attraverso gli esercizi di muscolazione concentrica, questa metodica è stata immediatamente applicata in tutti i casi di patologia respiratoria di interesse fisioterapico. È anche efficace nelle patologie articolari, la qual cosa giustifica il suo utilizzo nelle lombalgie. Più recentemente è stata adottata anche con notevole successo, con la denominazione di Stretching Globale Attivo, negli sportivi.

Trattamento delle disfunzioni cranio cervico mandibolari 

Nell'ambito dei disordini temporo - mandibolari sono comprese tutte quelle condizioni di dolore e disfunzione, che coinvolgono la muscolatura della testa e del collo. Si fa diagnosi di disordine temporo - mandibolare quando è presente il dolore associato aIIa disfunzione, cioè alla limitazione nella dinamica mandibolare (apertura - chiusura - lateralità) o in quella del collo e della spalla.

Gli obiettivi sono:
  • risoluzione della sintomatologia dolorosa
  • ripristino della funzionalità articolare
  • miglioramento della mobilità
  • incremento della forza muscolare
  • coordinamento e stabilizzazione delle articolazioni
Prenota seduta

La riabilitazione perineale e l'incontinenza urinaria

L’apparato urinario è composto da reni, ureteri, vescica e uretra. Tali organi sono controllati e coordinati dal sistema nervoso. Oltre che dalla volontà, l'apparato urinario è influenzato dalle emozioni e dai sentimenti. Attraverso gli ureteri, la vescica riceve l'urina prodotta dai reni e la immagazzina tra una minzione e l'altra. La parete vescicale è rappresentata da uno strato muscolare che contraendosi determina l'espulsione dell'urina attraverso l'uretra.

Il tipo più comune di incontinenza urinaria è l'incontinenza da urgenza, così definita poiché la perdita di urina è preceduta da un intenso stimolo minzionale, senza che la volontà possa opporsi. L'altro tipo di incontinenza urinaria è detta incontinenza da sforzo, perché si manifesta durante uno sforzo (per es. un colpo di tosse o uno starnuto).
L'associazione dei due tipi di incontinenza configura l’incontinenza mista. Per correggere l'incontinenza urinaria esistono vari tipi di trattamenti: farmacologico, chirurgico, riabilitativo attraverso la riabilitazione perineale. Tale tecnica consiste in una serie di esercizi di contrazione e di rilasciamento della muscolatura del pavimento pelvico per riportarla sotto controllo.

Il programma prevede diverse fasi sequenziali:
  • esercizi per il riconoscimento dei muscoli del pavimento pelvico da contrarre
  • esercizi per il rinforzo dei muscoli del pavimento pelvico
  • esercizi per l’automatizzazione dell’attività dei muscoli del pavimento pelvico durante la normale vita quotidiana
  • fase preliminare con esercizi di rilassamento e respirazione diaframmatica

Riabilitazione respiratoria

Le malattie respiratorie sono fra le prime cause di mortalità e morbilità.

Un aspetto centrale della cura di questi pazienti per ridurre la sintomatologia e migliorare la loro qualità di vita è rappresentato dagli interventi di rieducazione respiratoria.

Alcune delle principali tecniche di riabilitazione respiratoria nei vari quadri patologici sono:
  • respirazione controllata (BC)
  • drenaggio posturale
  • esercizi di espansione toracica (TEE)
  • rieducazione alla tosse
  • metodica dell'ELTGOL (espirazione lenta totale a glottide aperta in decubito laterale)
  • drenaggio autogeno
  • tecnica dell'espirazione forzata (FET)
  • pressione espiratoria positiva (PEP e FLUTTER)
  • ciclo attivo delle tecniche respiratorie (ACBT)
In pratica con la Riabilitazione Respiratoria si tende a "riportare il paziente a uno stile di vita soddisfacente e/o impedire l'ulteriore deterioramento clinico compatibile con lo stato della malattia". La progettazione e la programmazione dei trattamenti di riabilitazione respiratoria vengono effettuati dal terapista nell’ambito di una gestione multidisciplinare del soggetto con patologie respiratorie, sempre in sintonia con gli altri interventi sanitari.

Back School e Pilates

“BACK SCHOOL” (SCUOLA DELLA SCHIENA): è indispensabile che al paziente venga insegnato ad essere artefice della propria salute , attraverso l’apprendimento e la conoscenza del problema che l’affligge.
I trattamenti di Back School e Pilates, individuali e/o di gruppo, rappresentano in molti casi un approccio alternativo alle più usuali cure fisioterapiche; in quanto si propongono come processo educativo, volto alla responsabilizzazione ed alla presa di coscienza da parte del paziente della patologia di cui è sofferente.
In questo modo il paziente apprende, come deve usare correttamente la schiena, quali sono i movimenti e le posture (posizione del corpo nello spazio).
Questi interventi di chinesiterapia attivo-assistiti vengono integrati con informazioni di anatomia e fisiologia, nonché dalla specificazione dello stato di ogni paziente.

Massoterapia

Massaggio Classico
Una delle funzioni principali del massaggio è quella esercitare un effetto rilassante , sia fisico che psichico; inoltre regola il tono muscolare , migliora o mantiene l’elasticità dei tendini, dei legamenti e di altre strutture del tessuto connettivo, agisce sulla circolazione sanguigna aumentandone il flusso e quindi attivando più velocemente l’eliminazione delle scorie metaboliche.
Quindi gli effetti fisiologici del massaggio sono molteplici ed operano a diversi livelli: sistema circolatorio, strutture collagene ed elastiche della cute e sistema nervoso periferico.
Le tipologie di massaggio possono essere riassunte in tre grandi categorie:
•    massaggio terapeutico per le patologie musco-tendineo;
•     massaggio estetico per contrastare la decadenza senile dei tessuti, in particolare i cutanei e sottocutanei;
•    massaggio sportivo per preparare, defaticare e mantenere in buone condizioni gli organi impegnati nell’azione sportiva .
Tutte le manovre di massaggio vanno eseguite con specifici parametri di pressione, velocità, ritmo, continuità durata e profondità a seconda dell’obiettivo terapeutico.

Massaggio Connettivale
Il massaggio connettivale completamente differente dal massaggio classico ha lo scopo di modificare gli equilibri localmente del tessuto connettivale alterato, per cicatrici o disfunzioni locali dell’irrorazione sanguigna. Infatti genera meccanismi di regolazione del circolo sanguigno.
Il massaggio connettivale, attraverso diverse vie, può evocare impulsi nervosi e, per mezzo di azioni riflesse, provocare reazioni anche in organi lontani dalla zona dalla zona del contatto con le mani del terapista.
In merito quindi alle azioni occorre distinguere una componente generale, che interessa tutto il corpo (quelle vegetative, umorali o endogene come sensazione di stanchezza, sonnolenza che possono insorgere durante il trattamento) e processi a delimitazione localizzata.
Per questi motivi, questo tipo di massaggio trova indicazione in molte patologie come quelle ortopedico-traumatocologiche, neurologiche, circolatorie, respiratorie, ed anche per alcune disfunzioni degli organi interni (ormonali, gastrointestinali, epatiche, ecc…).

Linfodrenaggio manuale

Il linfodrenaggio manuale è un particolare metodo che permette alla linfa di ripristinare o accelerare la circolazione lungo il suo sistema vascolare per mezzo di particolari "massaggi".

La tecnica con cui si esprime il linfodrenaggio manuale è data principalmente dalla manualità applicata sul corpo del paziente con tocchi, movimenti circolari o a pompa (ed altre prese) che, modificando la pressione dei tessuti, permette alla linfa una migliore circolazione.

Gli effetti terapeutici fondamentali quindi sono: 
  • vegetativo, perché avviene un rilassamento dei muscoli
  • immunologico sul sistema umorale e cellulare
  • tonificante sulla muscolatura liscia dei vasi sanguigni
  • drenante, in quanto, le particolari manovre suddette aiutano l'acqua presente nel corpo e i prodotti che si trovano nel tessuto connettivale a incanalarsi nei vasi linfatici e nei collettori delle stazioni linfatiche
I principali edemi in cui risulta particolarmente indicato il linfodrenaggio manuale sono quelli:
  • da esiti di mastectomia
  • degli arti inferiori da interruzione del deflusso linfatico primario o secondario
  • locali da traumi
  • locali post-chirurgici (cicatrici)
  • da affezioni reumatologiche
  • per infiammazioni croniche locali del tratto respiratorio (raffreddore cronico, rinite, sinusite, emicrania, cefalee, ecc.)
  • da deficit della circolo venoso

Tecnica Pompage

Il Pompage è una terapia manuale composta dai movimenti ritmici e regolari, che fanno passare un segmento muscolo-scheletrico da uno stato di tensione ad uno di rilassamento.
Può essere eseguito su un muscolo, un’articolazione o un gruppo muscolare.
Il pompage pertanto può essere fasciale, muscolare, articolare ed antalgico.

Fisioterapia strumentale

La fisioterapia strumentale persegue diversi obiettivi, riducendo dolore ed infiammazione; nonché accelerando processi di recupero con uso di mezzi fisici come campi elettromagnetici a varie frequenze, energia laser, ultrasonica, ecc…:
  • Elettroterapia
  • Ultrasuonoterapia
  • Magnetoterapia
  • Tecarterapia
  • Laserterapia (ad Infrarossi e Laserterapia Yag)
  • Pronexibus Plus (alta Frequenza)
Invia un messaggio per prendere
un appuntamento
Scrivi mail
Share by: